Prof. Fortunato Praticò in qualità di Presidente dell'Associazione Culturale EureKa - Biblioteca Auxesia di Lazzaro di Motta San Giovanni, Le esprimo, a nome dell'intero Consiglio Direttivo e dei Soci tutti dell'Associazione, grande soddisfazione per la nomina di nuovo reggente del nostro I. C. nella più assoluta certezza che, come già avvenuto in passato presso l'I. C. di Montebelllo Ionico, sarà possibile riprendere quel proficuo processo di costruzione progettule, già avviato negli anni passati con l'uscente D. S, utile alla crescita ed alla diffusione della cultura sul nostro territorio.

Nicola GratteriBUONA LA PRIMA A SOVERIA MANNELLI, CON L’APERTURA DEI LAVORI CON IL MAGISTRATO SAGGISTA NICOLA GRATTERI. Una serata piacevole, fresca di legalità e ricca di giustizia, nella relazione descrittiva e illustrativa che il magistrato Dott. Nicola Gratteri, Procuratore Distrettuale della Procura di Catanzaro, ci ha regalato nella prima delle tre serate programmate a SOVERIA MANNELLI, presso la biblioteca “MICHELE CALIGIURI”.

Siamo alla quindicesima edizione dell’Università d’Estate di Soveria Mannelli,promossa dalla Civica Amministrazione, nell’ambito delle manifestazioni di “Essere a Soveria”, il cortile della biblioteca è gremito, presenza confortante di tanti giovani, platea molto attenta durante l’interessante intervento di Gratteri, moderazione con intervista impeccabile del prof. Mario Caligiuri che ha tenuto a battesimo l’inaugurazione dell’evento, con delle domande interessanti che il magistrato ha in maniera esaudiente colmato con risposte altrettanto pregne di forti, giuste e reali verità.

Un evento di quelli che rimangono nella memoria dei calabresi, di quelli che nella loro vita, almeno una volta, da italiani veri devono assistere. Questa è la considerazione circolante tra i tantissimi appassionati, che si sono dati appuntamento domenica 25 agosto, presso il lungomare Falcomatà di Reggio. La P. A. N. delle Frecce Tricolori, ha “tinteggiato” di sana italianità Reggio Calabria che ieri pomeriggio è stata invasa da migliaia e migliaia di italiani, calabresi e da tanti vacanzieri che ancora vivono la nostra terra e tra una sfrecciata in cielo e l’altra si regalavano un bagno nelle acque del litorale reggino. Dalle ore 15.35 alle 18.05, si sono susseguite diverse dimostrazioni della Guardia di finanza, Aeronautica, Esercito, Polizia che hanno compiuto dimostrazioni di soccorso in acqua con elicotteri ed alla fine delle loro performance, salutavano e ringraziavano l‘apprezzamento del pubblico, con inchini e manovre emozionanti.

pomodori secchi

Arriva la vera estate, il sole cocente, la terra comincia a regalarci prodotti di qualità, frutto del lavoro di tanti contadini, di filiere e di piccoli produttori che piantandone si preparano le delizie in conserva sott’olio per prossimo inverno. Che dire, sua Maestà Pomodoro, è sulla cresta dell’onda delle bontà e prelibatezze alla quale il calabrese d.o.c. non intende privarsene. Tratteremo una ricetta, un'usanza indelebile e che si tramanda, anche con i giovanissimi, che li gustano in grande quantità in diverse occasioni, anche nel semplice e umile aperitivo con un rosso d.o.c., con delle olive e una fettina di pane integrale di farina autoctona.

Galleria foto

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Ok