Domenica 13 ottobre 2019, torna l'apertura straordinaria di Biblioteche e gli Archivi statali, promossa dal Ministero per i beni e le attività culturali per valorizzare non solo i musei e le aree archeologiche, ma anche i monumenti di carta, patrimonio altrettanto imponente e ricco, conservato e valorizzato in splendidi luoghi della cultura. Una giornata, regolata da orari e modalità differenti, interamente dedicata alle bellezze letterarie. Tante le iniziative che, distribuite in tutta la Penisola, accolgono studiosi e cittadini, adulti e bambini alla ricerca di fonti dirette. Di seguito, l'elenco (aggiornato in tempo reale) degli appuntamenti organizzati dagli Archivi e dalle Biblioteche pubbliche statali:

CATANZARO Percorsi documentari Catanzaro, Archivio di Stato di Catanzaro Mostra - Il 13 ottobre 2019 Orario: dalle 9.00 alle 13.00; dalle 15.00 alle 19.00 L'Archivio di Stato di Catanzaro partecipa all'evento "Domenica di carta" proponendo visite guidate alla mostra, già allestita in occasione delle GEP, dal titolo "Percorsi documentari" con esposizione della Carta Nautica di Catanzaro e alcune riproduzioni di cartografia del Vigliarolo dell'epoca del Viceregno Spagnolo...Documenti in lingua spagnola Lamezia Terme, Archivio di Stato di Catanzaro. Sezione di Lamezia Terme Mostra - Il 13 ottobre 2019 Orario: dalle 9.00 alle 13.00; dalle 15.00 alle 19.00 Durante la giornata di apertura straordinaria domenicale, la Sezione di Archivio di Stato di Lamezia Terme propone la Mostra Documentaria:“Documenti in lingua spagnola” conservati nel fondo Regia Udienza Provinciale.

COSENZA Leonardo 500 anni dopo Cosenza, Biblioteca Nazionale di Cosenza Visita guidata - Il 13 ottobre 2019 Orario: 9.00 - 19.00 Domenica 13 ottobre la Biblioteca Nazionale di Cosenza in adesione all’iniziativa promossa dal MIBAC denominata Domenica di Carta, darà la possibilità di visitare le sale espositive nelle quali è allestita la mostra relativa al Cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci "Leonardo 500 anni dopo".

VIBO VALENTIA “Esposizione della cartografia contenuta nei registri del Fondo Tribunale” Vibo Valentia, Archivio di Stato di Vibo Valentia Apertura straordinaria - Il 13 ottobre 2019 Orario: 9.00-13.00 In occasione della manifestazione " Domenica di Carta 2019" l'Archivio di Stato di Vibo Valentia partecipa all'apertura straordinaria organizzando delle visite guidate. I visitatori avranno così la possibilità di visionare le mappe contenute nei registri del tribunale di Vibo Valentia corredate da foto che raffigurano la provincianel periodo degli anni '70. Geologi, storici dell'arte, architetti, relazioneranno per evidenziare i cambiamenti avvenuti nel nostro territorio nel corso degli anni.

Galleria foto

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Ok