LA ROSATECA - PRESSO CENTRO TURISTICO D'ACCOGLIENZA - PORTA D'ACCESSO AREA GRECANICA - LAZZARO - MOTTA SAN GIOVANNI (RC)

rosateca associazione eureka biblioteca auxesia

Durante la presentazione del libro: Il Mare di Palizzi di Ada Murolo ha preso vita la “ROSATECA” presso il centro Turistico di Accoglienza – Porta d’Accesso dell’Area Grecanica.

rosateca associazione eureka 1

Un’iniziativa questa per arricchire e abbellire in modo culturale e sostenibile le aiuole e lo spazio dedito al verde di questo centro di aggregazione sul territorio. L'idea è nata sotto una proposta di Clelia Lanucara a un Consiglio Direttivo, approvata da tutti i presenti ha preso avvio la progettazione e l'organizzazione per la realizzazione. 

rosateca associazione eureka 2

La ROSATECA nasce sia in occasione della Giornata Mondiale del Libro e delle Rose o Diritto d’Autore sia in occasione della Giornata della Terra con la piantumazione di due rose, la prima Rosa Eminence, che è stata battezzata dall'autrice Ada Murolo con il suo stesso nome; la seconda la Rosa Pierre de Ronsard.  

rosateca associazione eureka 3

Pubblichiamo le foto dei momenti che hanno arricchito uno spazio verde pubblico nel nostro territorio proprio oggi 23 aprile, giornata in cui si festeggia anche San Jordi, per l’appunto la festa di origini catalane da cui è partita la festa del Libro e delle Rose. Il voler accogliere questa idea e portarla a termine è stata anche favorita dal fatto di segnare il passaggio degli autori ospiti negli eventi futuri, che ormai sono diventati assidui e impegnano una giornata di ogni mese. 

Creare la “Rosateca” la sera di giorno ventuno scorso, ha favorito anche la nascita di un piccolo spazio verde in prossimità di un altra ricorrenza importante, quella della Giornata della Terra, conosciuta come Earth Day. La giornata della Terra è la più grande manifestazione ambientale del pianeta, l’unico momento in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia. Le Nazioni Unite celebrano l’Earth Day ogni anno, un mese e due giorni dopo l'equinozio di primavera, il 22 aprile. Nata il 22 aprile 1970 soprattutto per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra. Come movimento universitario, nel tempo, la Giornata della Terra è divenuta un avvenimento educativo ed informativo. I gruppi ecologisti lo utilizzano come occasione per valutare le problematiche del pianeta: l'inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, le migliaia di piante e specie animali che scompaiono, e l'esaurimento delle risorse non rinnovabili. Oggi s’insiste in soluzioni che permettano di eliminare gli effetti negativi delle attività dell'uomo; queste soluzioni includono il riciclo dei materiali, la conservazione delle risorse naturali come il petrolio e i gas fossili, il divieto di utilizzare prodotti chimici dannosi, la cessazione della distruzione di habitat fondamentali come i boschi umidi e la protezione delle specie minacciate.

La Giornata della Terra ha dato sempre più negli anni una spinta determinante alle iniziative ambientali in tutto il mondo.

Associazione Eureka e Biblioteca Auxesia, nel modo di fare cultura, informare, confrontarsi e agire su problematiche culturali e sociali, vuole grazie alla realizzazione della Rosateca, lasciare un segno e lanciare un messaggio, quelli che ogni singolo giorno è la giornata per la cultura della lettura e quindi del libro con la Giornata della Terra, dove ogni individuo ha il dovere di rispettare “Madre Terra” con la biodiversità animale e vegetale che regna in essa. La Rosateca abbellirà l'aiuola del centro e si arricchirà in altre occasioni, essendo all'interno della struttura sarà visitabile solo durante gli orari di apertura ai fruitori.  

 

31166378 10216999210077983 341576133415796736 n

ROSATECA Motta San Giovanni Rosa Clelia Lancara

ROSATECA Motta San Giovanni Rosa Ada Murolo

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna