Giornata Mondiale del Libro: 1° FLASH BOOK MOB

locandina

L'ASSOCIAZIONE EUREKA INVITA TUTTI A PARTECIPARE ALL'EVENTO:

Giornata Mondiale del Libro 1° FLASH BOOK MOB

SABATO 23 APRILE 2016 alle ore 9.30

Presso: Piazza Santa Maria delle Grazie Lazzaro _ Motta San Giovanni (RC) 

UN MOMENTO CULTURALE IMPORTANTE ... NON MANCARE!

 

La GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO E DEL DIRITTO D'AUTORE, nota anche come Giornata del libro e delle rose, è un evento patrocinato dall'UNESCO per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la protezione della proprietà intellettuale attraverso il copyright. A partire dal 1996, viene organizzata ogni anno il 23 aprile con numerose manifestazioni in tutto il mondo.

La Conferenza Generale dell'UNESCO, che si è riunita a Parigi, ha adottato la risoluzione 3.18 (28 C/Resolution 3.18 del 15 novembre 1995), con la quale ha proclamato il 23 aprile di ogni anno “Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore”. Il 23 aprile è stato scelto in quanto è il giorno in cui sono morti nel 1616 tre importanti scrittori: lo spagnolo Miguel de Cervantes (1547-1616), l'inglese William Shakespeare (1564-1616) e il peruviano Inca Garcilaso de la Vega (1539-1616). In realtà, Cervantes e Garcilaso de la Vega sono morti il 23 aprile secondo il calendario gregoriano mentre Shakespeare è morto il 23 aprile secondo il calendario giuliano, all'epoca ancora in vigore in Inghilterra, e quindi dieci giorni dopo. L'apparente corrispondenza delle date si è rivelata una fortunata coincidenza per l'UNESCO.

L'OBIETTIVO DELL’EVENTO: GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO 1° FLASH BOOK MOB è quello di incoraggiare a scoprire il piacere della lettura e valorizzare il contributo che gli autori danno al progresso sociale e culturale dell'umanità. PANTECIPA ANCHE TU!

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna